La NATO ha detto che ha regolarmente intercettato aerei russi nelle regioni degli stati membri. L'alleanza militare ha detto che, sebbene non abbiano attaccato, non hanno dato alcuna indicazione della loro posizione pericolosa.
La NATO sostiene che gli aerei russi sono stati intercettati più di dieci volte al giorno.
La NATO ha detto che i suoi aerei di solito scramble più di 10 volte dopo aver ricevuto segnali che gli aerei russi non registrati stanno entrando in aree riservate il Martedì. L'alleanza militare regionale ha detto che le aree bloccate erano intorno alle zone del Nord Atlantico, del Mare del Nord, del Baltico e del Mar Nero.
La Russia non ha risposto alle accuse sui suoi duelli di aerei militari con la gerarchia della NATO. Il segretario generale della NATO ha detto alla Russia che deve venire al tavolo. Jens Stoltenberg ha detto la settimana scorsa che un rapporto fattibile con la Russia è meglio per tutte le parti.
La NATO ha detto che anche se i caccia russi non sono mai entrati nello spazio aereo dei membri, non hanno dato codici per indicare la loro presenza. Hanno confermato che più di sei formazioni di aerei russi sono state intercettate. Questi includevano un F-16 norvegese e tre TU-96.
Gli aerei possono essere visti volare sopra gli usi del nord, portando all'azione delle forze aeree britanniche e belghe. Le relazioni tra la Russia e la NATO sono state scarse dal 2015, quando Mosca ha preso la Crimea dall'Ucraina contro il clamore di tutte le nazioni occidentali.
La Russia e la NATO hanno relazioni tese sulla Crimea
Inoltre, le relazioni sono state ulteriormente tese da problemi con un gasdotto da Mosca a Berlino, una mossa fortemente contrastata dagli Stati Uniti. Il capo della NATO Stoltenberg ha detto che la Russia dovrebbe tornare ai colloqui, cosa che il vice ministro degli esteri russo Alexander Grushkov ha detto che è improbabile perché la NATO vede ancora la Russia come una minaccia.
Tuttavia, la NATO ha respinto queste affermazioni, dicendo che le azioni della Russia hanno reso molti paesi diffidenti delle sue attività. La NATO ha sempre avvertito la Russia di non rompere la calma e la tensione nel blocco europeo.