Questo ha sollevato preoccupazioni sulle condizioni di vita dei giovani nei centri di detenzione di frontiera degli Stati Uniti. Le foto mostrano bambini sul pavimento, in stanze affollate e "isolate" da muri di fortuna. Questi spazi si trovano nello stato del Texas, al confine con il Messico.
Situazione nei centri di detenzione per minori migranti
I Centri statunitensi per il controllo delle malattie ci assicurano che queste strutture possono funzionare pienamente nonostante le preoccupazioni di una pandemia. Allo stesso modo, il modo in cui i giovani sono separati gli uni dagli altri e dalle loro famiglie mostra che c'è poca preoccupazione per il loro benessere di fronte al covid-19.
Si può anche osservare che i giovani dormono su materassi sottili sul pavimento. Gli attivisti pro-immigrati sottolineano che la loro igiene e nutrizione sono scarse a causa della mancanza di accesso ai rifornimenti. Sempre più minori non sono accompagnati da membri della famiglia. Cercano di fuggire da situazioni nei loro paesi d'origine, di sfuggire alla violenza o di cercare una situazione economica migliore per il loro sviluppo.
La decisione del presidente Biden
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha ordinato che questi bambini siano presto riuniti alle loro famiglie, oltre a fermare la costruzione del muro destinato, durante il mandato dell'ex presidente Donald Trump, a separare gli Stati Uniti dai paesi vicini. Nonostante ciò, le strutture sono state recentemente rinnovate per essere riutilizzate e per poter coprire il gran numero di giovani che ricevono. Un numero che aumenta ogni giorno.
Nonostante gli sforzi fatti, la situazione mostrata nelle foto le rende discutibili. Questi giovani sono detenuti e separati dalle loro famiglie per un periodo di tempo indefinito, il che preoccupa entrambe le parti; sono tenuti in capsule di plastica in condizioni deplorevoli e insalubri, mentre sono in costante incertezza su cosa sarà fatto di loro.